Lo scopo è stato stimolato dallo studio per il riutilizzo di un vecchio immobile industriale in zona Aeroporto Malpensa.  Si è poi compreso che la realizzazione di aree adibite alla sosta di veicoli può aiutare la Pubblica Amministrazione a risolvere il problema dei parcheggi,  trovare la soluzione per la sosta in zone contingentate, diminuire il disagio urbano, trasformare un problema in una risorsa, ottenere una redditività alta (per esempio : a Port Grimaud –F- il parcheggio porta alle casse del Comune un ricavo di Euro 4.000.000,oo/anno).

INDICE

1.1 Scopo, idea, cosa, dove, quando e perché. Presentazione e prefazione

1.2 Chi sono i destinatari

1.2.1 Scenario del territorio;  1.2.2 Clienti a cui rivolgersi; 1.2.3 Valutazione della domanda; 1.2.4 Confronto tra domanda e offerta

1.3 – Forma legale

1.3.1 Burocrazia, autorizzazioni, certificazioni, ISPA; 1.3.2 Polizze assicurative, sicurezza; 1.3.3 Evoluzione del quadro normativo          ; 1.3.4 Piano urbanistico della sosta

1.4– Prodotti e servizi

     1.4.1 Parcheggi interrati meccanizzati; 1.4.2 Parcheggi interrati con rampe

1.5 – Piano marketing

1.5.1 Rete di relazioni / Pubbliche relazioni; 1.5.2 Obiettivi di vendita (1° anno; 2° anno; 3° anno); 1.5.3 Campagna pubblicitaria; 1.5.4 Analisi della concorrenza e del settore; 1.5.5 Differenze con la concorrenza; 1.5.6 Sito web, volantini, radio, tv, pubblicità; 1.5.7 Ricerche e sviluppi; 1.5.8 Barriere all’ingresso; 1.5.9 Prezzo che scoraggi entrata; 1.5.10 Ricavi

1.6 – Piano operativo

1.6.1 Inventario dei rischi; 1.6.2 Assistenza post vendita – Accoglienza; 1.6.3 Costi di gestione fissi ; 1.6.4 Costi di gestione variabili;  1.6.5 Break even point; 1.6.6 Capitale investimento iniziale; 1.6.7 Rientro del capitale (previ ott. e pess.) – ricavi dalla gestione; 1.6.8. Disponibilità aree; 1.6.9 Costo di progetto e valore dell’opera; 1.6.10 Costo di manutenzione

1.7 – Management e organizzazione

1.7.1 Breafing (riassunzioni/riunioni);  1.7.2 Personale coinvolto; 1.7.3 InfoPoint        

1.8- Traguardi principali

1.9– Traguardi secondari

1.10- Struttura e capitalizzazione

1.10.1 Capitolato d’appalto; 1.10.2 Spesa ammissibile prevista dal piano di governo del territorio o piano parcheggi; .10.3 Start up innovative D.M. 4 Maggio 2017      

1.11-Piano Finanziario

1.11.1  Garanzie reali; 1.11.2 Fondi/Risorse pubblici; 1.11.3 Fondi/risorse privati        ; 1.11.4 Finanziamenti europei; 1.11.5 Sistemi di pagamento; 1.11.6 Bando di gara; 1.11.7 Project financing; 1.11.8 Progetto in concessione; 1.11.9 Leasing o altro

1.12-Ulteriori considerazioni

1.12.1 Esperienze già vissute con giurisprudenza; 1.12.3  Se esiste già un progetto simile; 1.12.4 Punto di forza; 1.12.5 Punto di debolezza; 1.12.6 Trasgressione con rischi e vantaggi; 1.12.7 Magagne, difetti occulti, imperfezioni; 1.12.8 Comparazione con soluzioni straniere

1.13-Conclusioni con Software 1. e 2.

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