Lo studio del progetto è stato stimolato dallo scopo di riutilizzare un vecchio immobile industriale trasformandolo, previo cambio d’uso, in una struttura ricettiva turistica al fine di aumentare le offerte turistiche adeguandole all’avvento di Internet, creare occupazione, trasformare un problema in una risorsa ottenendo una redditività adeguata.
INDICE
2.1 Scopo, idea, cosa, dove, quando e perché.
2.2 Chi sono i destinatari
2.2.1 Scenario del territorio; 2.2.2 Clienti a cui rivolgersi
2.3 – Forma legale
2.3.1 Burocrazia, autorizzazioni, certificazioni; 2.3.2 Polizze assicurative
2.4 Prodotti e servizi
2.5 – Piano marketing
2.5.1 Rete di relazioni / Pubbliche relazioni; 2.5.2 Obiettivi di vendita (1° anno; 2° anno; 3° anno); 2.5.3 Campagna pubblicitaria; 2.5.4 Fiere; 2.5.5 Analisi della concorrenza e differenze; 2.5.6 Sito web, volantini, radio, tv, pubblicità; 2.5.7 Ricerche e sviluppi; 2.5.8 Barriere all’ingresso; 2.5.9 Prezzo che scoraggi entrata
2.6 – Piano operativo
2.6.1 Inventario dei rischi; 2.6.2 Assistenza post vendita – Accoglienza; 2.6.3 Costi di gestione fissi; 2.6.4 Costi di gestione variabile; 2.6.5 Break even point; 2.6.6 Capitale investimento iniziale; 2.6.7 Rientro del capitale (previ ott. e pess.)
2.7 Management e organizzazione
2.7.1 Breafing (riassunzioni/riunioni); 2.7.2 Personale coinvolto; 2.7.3 InfoPoint
2.8 Traguardi principali
2.9 Traguardi secondari
2.10 Struttura e capitalizzazione
2.11 – Piano Finanziario
2.11.1 Garanzie reali; 2.11.2 Fondi/Risorse pubblici; 2.11.3 Fondi/risorse privati; 2.11.4 Finanziamenti europei
2.12 – Ulteriori considerazioni
2.12.1 Esperienze già vissute e giurisprudenza; 2.12.2 Concorrenti futuri e non con strategia; 2.12.3 Se esiste già un progetto simile; 2.12.4 Punto di forza; 2.12.5 Punto di debolezza; 2.12.6 Trasgressione con rischi e vantaggi; 2.12.7 Magagne, difetti occulti, imperfezioni
2.13 – Conclusioni