Lo scopo principale è quello di trasformare un problema in una risorsa. Utilizzando vecchi immobili di difficile riutilizzazione è possibile realizzare musei o spazi espositivi di oggetti/materiali relativi ad uno o più settori della nostra cultura e della nostra produzione. I musei, strutturati in modo innovativo, attireranno i giovani divenendo un autentico luogo di crescita culturale. Inoltre, con l’esposizione di macchinari industriali, anche vecchi, l’industria costruttrice donatrice avrà la possibilità di rafforzare l’immagine del proprio brand. La stessa struttura espositiva potrà divenire un luogo di aggregazione per la comunità.
INDICE
4.1 – Scopo, idea, cosa, dove, quando e perché.
4.2 – Chi sono i destinatari
4.2.1 Scenario del territorio; 4.2.2 Clienti a cui rivolgersi
4.3 – Forma legale
4.3.1 Burocrazia, autorizzazioni, certificazioni; 4.3.2 Polizze assicurative
4.4 – Prodotti e servizi
4.5 – Piano marketing
4.5.1 Rete di relazioni / Pubbliche relazioni; 4.5.2 Obiettivi di vendita (1° anno; 2° anno; 3° anno); 4.5.3 Campagna pubblicitaria; 4.5.4 Fiere; 4.5.5 Analisi della concorrenza; 4.5.6 Differenze con la concorrenza; 4.5.7 Sito web, volantini, radio, tv, pubblicità; 4.5.8 Ricerche e sviluppi; 4.5.9 Barriere all’ingresso; 4.5.10 Prezzo che scoraggi entrata
4.6- Piano operativo
4.6.1 Inventario dei rischi; 4.6.2 Assistenza post vendita – Accoglienza; 4.6.3 Costi di gestione fissi; 4.6.4 Costi di gestione variabile; 1.6.5 Break even point; 4.6.6 Capitale investimento iniziale; 4.6.7 Rientro del capitale (previ ott. e pess.)
4.7 – Management e organizzazione
4.7.1 Breafing (riassunzioni/riunioni); 4.7.2 Personale coinvolto; 4.7.3 InfoPoint
4.8 – Traguardi principali
4.9 – Traguardi secondari
4.10 – Struttura e capitalizzazione
4.11 – Piano Finanziario
4.11.1 Garanzie reali; 4.11.2 Fondi/Risorse pubblici; 4.11.3 Fondi/risorse privati; 4.11.4 Finanziamenti europei
4.12 – Ulteriori considerazioni
4.12.1 Esperienze già vissute; 4.12.2 Concorrenti futuri e non con strategia; 4.12.3 Se esiste già un progetto simile; 4.12.4 Punto di forza; 4.12.5 Punto di debolezza; 4.12.6 Trasgressione con rischi e vantaggi; 4.12.7 Magagne, difetti occulti, imperfezioni
4.13 – Conclusioni con Software 1. e 2.