Lo scopo principale è quello di creare una struttura privata che possa essere competitiva con  strutture pubbliche (quali per esempio : Istituto Commercio Estero, Provex e Jetro)  al fine di fornire servizi per liberi professionisti o ditte individuali di piccolissime dimensioni a costi contenuti  che in Italia mancano. La struttura/cooperativa dovrà servire da interfaccia con il mercato globale.  I servizi possono riguardare : partecipazione a fiere e divulgazione di prodotti italiani all’estero.  Ciò al fine di incrementare il fatturato di liberi professionisti ed di piccolissime imprese artigiane italiani.

INDICE

9.1 – Scopo, idea, cosa, dove, quando e perché.

9.2 – Chi sono i destinatari

9.2.1 Scenario del territorio;  9.2.2 Clienti a cui rivolgersi 

9.3 – Forma legale

9.3.1 Burocrazia, autorizzazioni, certificazioni

9.4 – Prodotti e servizi

9.5 – Piano marketing

9.5.1 Rete di relazioni / Pubbliche relazioni;  9.5.2 Obiettivi di vendita (1° anno; 2° anno; 3° anno); 9.5.3 Campagna pubblicitaria; 9.5.4 Fiere; 9.5.5 Analisi della concorrenza e differenze; 9.5.6 Sito web, volantini, radio, tv, pubblicità; 9.5.7 Ricerche e sviluppi; 9.5.8 Barriere all’ingresso       ; 9.5.10 Prezzo che scoraggi entrata

9.6- Piano operativo

9.6.1 Inventario dei rischi;  9.6.2 Assistenza post vendita – Accoglienza; 9.6.3 Costi di gestione fissi ; 9.6.4 Costi di gestione variabile ; 9.6.5 Break even point; 9.6.6 Capitale investimento iniziale; 9.6.7 Rientro del capitale (previ ott. e pess.)

9.7 – Management e organizzazione

9.7.1 Breafing (riassunzioni/riunioni);  9.7.2 Personale coinvolto;  9.7.3 InfoPoint

9.8 – Traguardi principali

9.9 – Traguardi secondari

9.10 – Struttura e capitalizzazione

9.11 Piano Finanziario

9.11.1  Garanzie reali;  9.11.2 Fondi/Risorse pubblici; 9.11.3 Fondi/risorse privati       ; 9.11.4 Finanziamenti europei

9.12 – Ulteriori considerazioni

9.12.1 Esperienze già vissute; 9.12.2 Punto di forza; 9.12.3 Punto di debolezza; 9.12.4 Trasgressione con rischi e vantaggi; 9.12.5 Magagne, difetti occulti, imperfezioni

9.13 – Conclusioni con Software 1. e 2.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...