Lo scopo principale è quello di utilizzare un vecchio immobile di difficile riutilizzo come deposito. Chi avvia un’attività e non ha agganci validi o soci economicamente solidi, non può che iniziare dalla parte commerciale. Ciò significa che il prodotto da commercializzare dovrà essere messo a punto da altre aziende.
INDICE
7.1 – Scopo, idea, cosa, dove, quando e perché.
7.2 – Chi sono i destinatari
7.2.1 Scenario del territori; 7.2.2 Clienti a cui rivolgersi
7.3 – Forma legale
7.3.1 Burocrazia, autorizzazioni, certificazioni
7.4 – Prodotti e servizi
7.5 – Piano marketing
7.5.1 Rete di relazioni / Pubbliche relazioni; 7.5.2 Obiettivi di vendita (1° anno; 2° anno; 3° anno); 7.5.3 Campagna pubblicitaria ; 7.5.4 Fiere; 7.5.5 Analisi della concorrenza con differenze; 7.5.6 Sito web, volantini, radio, tv, pubblicità; 7.5.7 Ricerche e sviluppo; 7.5.8 Barriere all’ingresso; 7.5.9 Prezzo che scoraggi entrata
7.6 – Piano operativo
7.6.1 Inventario dei rischi; 7.6.2 Assistenza post vendita – Accoglienza ; 7.6.3 Costi di gestione fissi; 7.6.4 Costi di gestione variabile; 7.6.5 Break even point ; 7.6.6 Capitale investimento iniziale; 7.6.7 Rientro del capitale (previ ott. e pess.)
7.7 – Management e organizzazione
7.7.1 Breafing (riassunzioni/riunioni) ; 7.7.2 Personale coinvolto ; 7.7.3 InfoPoint
7.8 – Traguardi principali
7.9 – Traguardi secondari
7.10 – Struttura e capitalizzazione
7.11 – Piano Finanziario
7.11.1 Garanzie reali; 7.11.2 Fondi/Risorse pubblici; 7.11.3 Fondi/risorse privati; 7.11.4 Finanziamenti europei
7.12 – Ulteriori considerazioni
7.12.1 Esperienze già vissute ; 7.12.2 Concorrenti futuri e non con strategia ; 7.12.3 Se esiste già un progetto simile; 7.12.4 Punto di forza ; 7.12.5 Punto di debolezza; 7.12.6 Trasgressione con rischi e vantaggi; 7.12.7 Magagne, difetti occulti, imperfezioni
7.13 – Brevetti e tecnologie
7.14 – Conclusioni con Software 1. e 2.